Curriculum vitae

ESPERIENZA LAVORATIVA


Agosto 2021 - ora 

Project Manager nazionale della ricerca internazionale "BTAP (Brief Transactional Analysis Psychotherapy; Psicoterapia Analitico Transazionale Breve) per la depressione lieve e moderata".

Metanoia Insitute di Londra


Agosto 2021 – ora
Psicologa, specializzanda in psicoterapia

ULSS 2 Marca Trevigiana, Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori (Consultorio Familiare) di Asolo


Aprile 2019 - ora

Psicologa Psicoterapeuta specializzanda, libera professionista
Collaborazione con lo IATP (Istituto di Analisi Transazionale Psicodinamica)

 

Gennaio 2019 – Dicembre 2020
Psicologa, specializzanda in psicoterapia

ULSS 6 Euganea, Unità Operativa Complessa Psichiatria 1, Centro Salute Mentale dei Colli

 

Dicembre 2018 – ora

Membro del Direttivo AIAT della Commissione scientifica e Ricerca

Associazione Italiana Analisi Transazionale

 

17 Settembre 2018

Abilitata all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto con numero 10959

 

Settembre 2017 – ora
Cultore della materia di Psicologia Dinamica del Corso di Laurea Triennale “Scienze Psicologiche Sociali del Lavoro” e di “Scienze della Formazione Primaria” (Prof. Dott. Benelli)

Università degli Studi di Padova


CONGRESSI - RELATORE


6 Ottobre 2018

XII Congresso Nazionale “Oltre le tecniche: Psicoterapia e Ricerca” (presso l’Università degli Studi di Palermo e il Palazzo Chiaramonte Steri)

Relatori: Benelli, E., Ventriglia, S., Paolillo, A.R. & Zanchetta, M.

Titolo: Do systematic replication, single-case meta-analysis and benchmarking represent a low cost and robust methodology for recognition of Marginalized and Emerging Models of Psychotherapy? The case of Transactional Analysis for depression.

16 Luglio 2021

EATA Conference “Developing Autonomy and Resilience” (modalità telematica)

Relatori: Benelli, E., Zanchetta, M.

Titolo: Single-Case Systematic Review and Met-Analysis for Supporting the way of Transactional Analysis toward the recognition as an Empirically Supported Treatment for depression.


AGGIORNAMENTI, CONGRESSI, CONVEGNI E WEBINAR


14 Gennaio 2021

Partecipato al Webinar “Hikikomori e dipendenza da internet” (in modalità telematica).


12 Gennaio 2021

Partecipato al Webinar “I disturbi e i disordini alimentari all'epoca della pandemia” (in modalità telematica). 


Settembre - Dicembre 2020

Partecipato al Corso di formazione “Lo psicologo: aggiornamenti deontologici, clinici e professionali” (in modalità telematica).

 

12 Gennaio 2021

Partecipato al Webinar “I disturbi e i disordini alimentari all'epoca della pandemia” (in modalità telematica).

 

4-5 Settembre 2020

Partecipato al Convegno “Nancy McWilliams: The relational impact of narcissism: the problem of love & Vittorio Lingiardi: La personalità narcisistica: teoria, diagnosi e clinica” (in modalità telematica).


28 Marzo 2020
Partecipato al Corso FAD “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (in modalità telematica).

 

18 Ottobre 2019

Partecipato al Convegno “Psicologia dello sport. Salute, aspetti clinici e sperimentali” (presso Centro Congressi San Gaetano di Padova).

 

4-5 Maggio 2019

Partecipato al Convegno “Analisi transazionale per i disturbi ansiosi – Verso il manuale per il trattamento” (presso l’Hotel Four Points by Sheraton di Padova).

 

16 Marzo 2019

Partecipato al seminario “Tra genetica e relazione, alle origini del copione” (presso lo IATP, Istituto Analisi Transazionale Psicodinamica).

 

27 Ottobre 2018

Partecipato al Convegno “I disturbi dell’alimentazione nel corso della vita. Quando il piacere passa ma la fame resta” (presso il Centro di Psichiatria e Psicoterapia Studio Dottor Bova).

 

5-6 Ottobre 2018

Partecipato al “XII Congresso Nazionale Oltre le tecniche: Psicoterapia e Ricerca” (presso l’Università degli Studi di Palermo e il Palazzo Chiaramonte Steri).

 

5-6 Maggio 2018

Partecipato al Convegno “Clinica e Ricerca nelle psicoterapie psicodinamiche” (presso l’Università degli Studi di Padova e NH Mantegna di Padova).

 

6-7 Maggio 2017

Partecipato al Convegno “Short-Term Psycodynamic Psychotherapy (SPP)” tenuto dal Professor Jan Derksen (presso NH Mantegna di Padova).


FORMAZIONE

Ottobre 2020 – Febbraio 2021

Master di psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza a indirizzo analitico transazionale presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt Srl (riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 29/09/94).

 

17-19 Luglio 2020 

Corso EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) di primo livello presso  NH Mantegna di Padova.


Gennaio 2018 – Febbraio 2022

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata presso Centro di Psicologia Dinamica (riconosciuta dal MIUR con Decreto del 30/05/02 - G.U. Serie Gen. n. 141 del 18/06/02).

Analisi Transazionale (Eric Berne), integrata con altre elaborazioni teoriche (Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica, Programmazione Neuro Linguistica). Studio di diversi piani di intervento differenziati, quali terapia focale, terapia breve, terapie di ristrutturazione della personalità a medio-lungo termine, su pazienti adulti e in età evolutiva.


Aprile 2017 – Aprile 2018

Tirocinio post-laurea presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova

Studio di disturbi di personalità secondo il modello di Gabbard. Analisi di disturbi di personalità secondo il modello analitico transazionale. Principi di tratti di disturbi di personalità attraverso l’Analisi Transazionale. Analisi di casi clinici. Partecipazione a gruppi di intervisione. Analisi di psicoterapie attraverso il modello ermeneutico sul caso singolo (Hermeneutic Single Case Efficacy Design, HSCED, Elliott). Stesura di articoli scientifici sui casi clinici con il protocollo ermeneutico, con l’analisi affermativa e scettica per l’International Journal of Transactional Analysis Research and Practice (IJTARP). Analisi quantitative con Reliable Change Index (RCI), significatività clinica. Analisi di affidabilità e significatività in sedute di psicoterapia. Meta sintesi di casi singoli per il trattamento della depressione con l’Analisi Transazionale: come gli HSCED modificano il livello di intervento.


Febbraio 2016 – Febbraio 2017

Tirocinio pre-laurea magistrale presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova

Stesura articoli scientifici in collaborazione con il Dott. Benelli per l’International Journal of Transactional Analysis Research and Practice (IJTARP) in merito alla ricerca Single-Case con il modello di Elliott (Hermeneutic Single-Case Efficacy Design, HSCED) per il trattamento della depressione. Analisi guidata a test di valutazione sintomatologica e personalogica; Analisi di trascrizioni verbatim di psicoterapie dinamiche brevi per il trattamento della depressione; Analisi delle catene ermeneutiche tra gli esiti ed il processo di cambiamento in psicoterapia secondo gli HSCED.

 

Ottobre 2015 – Aprile 2017

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova

Laurea Magistrale con tesi in lingua inglese con titolo “Supporting Recognition of Transactional Analysis for Depression through Hermeneutic Single-Case Efficacy Design: A Case Series Analysis” (“Supportare il riconoscimento dell’Analisi Transazionale per il trattamento della depressione attraverso il disegno ermeneutico sul caso singolo: analisi di una serie di casi”).


Marzo 2015 – Giugno 2015

Frequentato l’insegnamento da 9 CFU “Research in Psychotherapy and Counselling – Qualitative and Mixed Methods for Outcome Oriented Case Study Research” del Professor John McLeod (presso l’Università degli Studi di Padova).


Luglio 2014 – Gennaio 2015

Tirocinio pre-laurea triennale presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova

Analisi guidata a test di valutazione sintomatologica e personalogica; Analisi di trascrizioni verbatim di psicoterapie dinamiche brevi per il trattamento della depressione; Analisi delle catene ermeneutiche tra gli esiti ed il processo di cambiamento in psicoterapia secondo il modello di Elliott (Hermeneutic Single-Case Efficacy Design, HSCED).

 

Ottobre 2012 – Ottobre 2015

Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova
Laurea Triennale con tesi in lingua inglese con titolo “The HSCED approach for the systematic case study research in psychotherapy” (“L’approccio HSCED per la ricerca sistematica sul caso singolo in psicoterapia”).