FORMAZIONE
Maggio 2023 – Ottobre 2023
MASTER IN DIPENDENZE PATOLOGICHE presso di Spazio IRIS Formazione.
Ottobre
2020 – Febbraio 2021
MASTER DI PSICOTERAPIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA A INDIRIZZO ANALITICO TRANSAZIONALE presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e
Gestalt Srl (riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca
Scientifica e Tecnologica con D.M. 29/09/94).
17-19
Luglio 2020
CORSO EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing,
Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) DI PRIMO LIVELLO presso NH Mantegna di Padova.
Gennaio 2018 – Febbraio 2022
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA presso Centro di
Psicologia Dinamica (riconosciuta dal MIUR con Decreto del 30/05/02 - G.U.
Serie Gen. n. 141 del 18/06/02).
Analisi
Transazionale (Eric Berne), integrata con altre elaborazioni teoriche
(Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica,
Programmazione Neuro Linguistica). Studio di diversi piani di intervento
differenziati, quali terapia focale, terapia breve, terapie di ristrutturazione
della personalità a medio-lungo termine, su pazienti adulti e in età evolutiva.
Aprile
2017 – Aprile 2018
TIROCINIO POST-LAUREA presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova.
Studio
di disturbi di personalità secondo il modello di Gabbard. Analisi di
disturbi di personalità secondo il modello analitico transazionale. Principi di
tratti di disturbi di personalità attraverso l’Analisi Transazionale. Analisi
di casi clinici. Partecipazione a gruppi di intervisione. Analisi di
psicoterapie attraverso il modello ermeneutico sul caso singolo (Hermeneutic
Single Case Efficacy Design, HSCED, Elliott). Stesura di articoli scientifici
sui casi clinici con il protocollo ermeneutico, con l’analisi affermativa e
scettica per l’International Journal of Transactional Analysis Research and
Practice (IJTARP). Analisi quantitative con Reliable Change Index (RCI),
significatività clinica. Analisi di affidabilità e significatività in sedute di
psicoterapia. Meta sintesi di casi singoli per il trattamento della
depressione con l’Analisi Transazionale: come gli HSCED modificano il livello
di intervento.
Febbraio
2016 – Febbraio 2017
TIROCINIO PRE-LAUREA MAGISTRALE presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova.
Stesura
articoli scientifici in collaborazione con il Dott. Benelli per
l’International Journal of Transactional Analysis Research and Practice
(IJTARP) in merito alla ricerca Single-Case con il modello di Elliott (Hermeneutic
Single-Case Efficacy Design, HSCED) per il trattamento della depressione. Analisi
guidata a test di valutazione sintomatologica e personalogica; Analisi di
trascrizioni verbatim di psicoterapie dinamiche brevi per il trattamento della
depressione; Analisi delle catene ermeneutiche tra gli esiti ed il processo di
cambiamento in psicoterapia secondo gli HSCED.
Ottobre
2015 – Aprile 2017
Corso
di LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA presso l’Università
degli Studi di Padova.
Laurea Magistrale con tesi in lingua inglese con titolo “Supporting
Recognition of Transactional Analysis for Depression through Hermeneutic
Single-Case Efficacy Design: A Case Series Analysis” (“Supportare il
riconoscimento dell’Analisi Transazionale per il trattamento della depressione
attraverso il disegno ermeneutico sul caso singolo: analisi di una serie di
casi”).
Marzo
2015 – Giugno 2015
Frequentato l’insegnamento da 9 CFU “Research in Psychotherapy and
Counselling – Qualitative and Mixed Methods for Outcome Oriented Case Study
Research” del Professor John McLeod (presso l’Università degli Studi di
Padova).
Luglio
2014 – Gennaio 2015
TIROCINIO PRE-LAUREA TRIENNALE presso Centro di Psicologia Dinamica di Padova.
Analisi
guidata a test di valutazione sintomatologica e personalogica; Analisi di
trascrizioni verbatim di psicoterapie dinamiche brevi per il trattamento della
depressione; Analisi delle catene ermeneutiche tra gli esiti ed il processo di
cambiamento in psicoterapia secondo il modello di Elliott (Hermeneutic
Single-Case Efficacy Design, HSCED).
Ottobre
2012 – Ottobre 2015
Corso
di LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE presso
l’Università degli Studi di Padova.
Laurea Triennale con tesi in lingua inglese con titolo “The HSCED
approach for the systematic case study research in psychotherapy” (“L’approccio
HSCED per la ricerca sistematica sul caso singolo in psicoterapia”).